Progetto Azienda Didattica
Presentato durante l’inaugurazione delle nuove aule dei Laboratori per l’Alta Formazione della Meccanica 4.0 e per l’Elettromeccanica e l’Automazione alla Scuola di Formazione Professionale CFP di Trissino, il progetto AZIENDA DIDATTICA sperimentato per la prima volta tra CFP e NUOVA FRANCO nella primavera di quest’anno.
Ragazzi di terza MECCANICA e del quarto anno duale hanno realizzato un pezzo richiesto da un cliente di NUOVA FRANCO. Si è trattato quindi dell’espletamento di un ordine, di un lavoro vero. I ragazzi lavorando in parte a Scuola, in parte in Fabbrica, dove hanno trovato le stesse attrezzature, hanno redatto il progetto, i disegni esecutivi e costruito lo stampo con cui alla fine si è avviata la produzione dell’elemento che andrà poi ad aggiungersi ad altri nella costruzione di una macchina per il movimento terra.
Un rapporto Scuola Lavoro vero in cui nulla è stato inventato.
L’utile che NUOVA FRANCO ha avuto dall’espletamento della commessa a cui hanno partecipato i ragazzi del CFP è stato devoluto alla Scuola nella sua interezza (ne beneficiano tutti i corsi non solo quello di Meccanica) con l’istituzione di 3 borse di studio destinate agli allievi più meritevoli del terzo anno purchè affinino le loro capacità frequentando il quarto anno duale.
Una grande soddisfazione vedere l’impegno dei ragazzi del CFP nel mettere a frutto le loro capacità.
Un esperimento riuscito che vogliamo ripetere ogni anno coinvolgendo un numero sempre maggiore di ragazzi.
Felici che il progetto AZIENDA DIDATTICA abbia già coinvolto un’altra azienda – EXAGON Vero-Solutions – che ha deciso di replicarlo con le stesse caratteristiche.
Le cose si muovono per il meglio, altri progetti nasceranno.
–
#cfptrissino #formazioneprofessionale #scuolalavoro #progettoaziendadidattica #aziendadidattica #nuovafranco #exagon #verosolutions #meccanica #merito #crescita #studio #lavoro #borsedistudio #trissino #veneto