BUON 2022! E grazie a Banca delle Terre Venete

Finiamo benissimo il 2021 grazie anche al generoso contributo di BANCA DELLE TERRE VENETE che ci darà la possibilità di allestire già dai primi mesi del 2022 il nuovo laboratorio CAD/CAM della Scuola Professionale CFP di Trissino per i corsi di Alta Formazione per la Meccanica Applicata.
Perchè i nostri ragazzi possano crescere ed inserirsi con più opportunità nel mondo del lavoro.
GRAZIE
BUON ANNO!

BUON NATALE!

Insieme, ragazze e ragazzi, per una Scuola di Alta Formazione per la Meccanica Applicata
Buon Natale!

Ragazze e ragazzi insieme in una scuola avanzata che prepari al lavoro

Sabato scorso 11 Dicembre, abbiamo aperto la Fabbrica ai ragazzi della Scuola di Formazione di Trissino per mostrare loro come la tecnologia che stiamo introducendo nelle loro aule, nei loro laboratori è la stessa che usiamo tutti i giorni in azienda. È stato splendido vederne così tanti, interessati, curiosi. Stupiti davanti al braccio articolato per la scansione laser dei solidi della EXAGON, supportato dai software di VERO SOLUTIONS, con cui abbiamo giocato scannerizzando i loro visi. Ragazze e ragazzi dagli orizzonti aperti, che oltre a portarsi a casa il loro ritratto tridimensionale, sono usciti ancora più attratti dalla tecnologia e dalle applicazioni avanzate, fiduciosi nel proprio futuro in cui vedono la possibilità di prepararsi ad un’occupazione dinamica e remunerativa.

Donne e uomini che lavorano insieme

L’industria meccanica veneta, seconda in Italia con 6 mila imprese e 55 mila addetti è una delle prime al mondo per presenza sui mercati internazionali, fatturati e per innovazione tecnologica.
Purtroppo la presenza femminile, già molto bassa in tutti i settori dell’industria italiana, in quella meccanica veneta non si discosta mai da percentuali a una cifra. Colpa di una mentalità diffusa e di una certa chiusura mentale. Una tradizione che è stata ed è la forza dell’imprenditoria veneta ma con qualche retaggio che a volte ci frena.
Siamo sempre stati un’azienda aperta alle donne che hanno voglia di fare al pari di un uomo, alle donne attente e capaci, forse più di un uomo, alle donne che hanno voglia di realizzarsi a tutti i livelli in relazioni paritarie. Gli ambienti sono puliti, ordinati, e sia alle donne che agli uomini non è richiesta una particolare forza fisica, come ormai in qualunque azienda metalmeccanica. Serve invece saper lavorare insieme, essere attenti, precisi, organizzati, un bel gioco di squadra che dia un segno importante ai giovani, un’opportunità di crescita per ragazze e ragazzi, perché possano scegliere il meglio liberi da pregiudizi.

UN’IDEA DI SCUOLA PER IL FUTURO

La rivista specializzata per chi costruisce stampi per metallo e plastica, modelli e attrezzature di precisione, dedica un bell’articolo al progetto del nuovo Centro tecnologico di Alta Formazione per la Meccanica Applicata  che stiamo sviluppando con la Scuola di Formazione Professionale di Trissino. Dalla difficoltà degli imprenditori a trovare addetti competenti all’idea di formarli trovando il modo di mettere nella scuola le stesse macchine dalle altissime prestazioni che troveranno poi nelle aziende più avanzate. Così, dall’idea di Giampietro Franco, titolare di NUOVA FRANCO, con la collaborazione di Aldo Peruffo, Presidente della Fondazione Casa della Gioventù di Trissino e il supporto delle più importanti Aziende fornitrici di macchine, software e accessori per la meccanica, il progetto sta diventando realtà. Le macchine e le postazioni di lavoro sono installate, ormai manca davvero poco. Visto che fare squadra è importante, sono già pronte anche le divise personalizzate, pantaloni, camici, magliette con le insegne della Scuola e di NUOVA FRANCO come sponsor. Ci auguriamo che tra pochissimo i primi ragazzi possano indossarle iniziando quel percorso formativo che meglio soddisfi le loro aspettative preparandoli ad affrontare il mercato del lavoro e offrendo altre possibilità di crescita.

Leggi l’articolo completo di “Costruire”
“Un’idea di scuola per il futuro”