DIAGRAMMA DELLE LAVORAZIONI

Organizzazione, creatività e trent’anni di esperienza in uno schema che mostra in modo didascalico i flussi delle lavorazioni in Nuova Franco.
Processi produttivi complessi e una visione chiara.
Analisi di fattibilità.
Ingegnerizzazione dei processi.
Progettazione, sviluppo e costruzione delle attrezzature.
Stampaggio della lamiera fino a 15 mm con presse meccaniche fino a 500 t
Un colpo d’occhio e si capisce tutto.

Precisione come esercizio quotidiano

La meccanica si sa è una questione di precisione. Stampare e tranciare lamiere a volte spesse un dito, e farlo quotidianamente da trent’anni, abbisogna di allenamento. La nostra unità di misura è il centesimo di millimetro, la visione dei pezzi e gli strumenti di misurazione che la supportano ha sempre un approccio tridimensionale. L’esperienza poi e le conoscenze che crescono ogni giorno, grazie anche al confronto costante con clienti e partner, ci consentono di correggere comportamenti anomali. Precisione come esperienza quotidiana e disponibilità ad imparare ogni giorno sono strumenti indispensabili al nostro lavoro.

RACCORDARE, UNIRE, CONGIUNGERE…

Mettere insieme i pezzi… comporre gli elementi è la base di qualsiasi progetto, l’iter di qualsiasi costruzione. Potremmo mettere in fila una quantità sterminata di verbi che rappresentano tutti l’azione dell’unire in un unico “oggetto”. Saldare, avvitare, agganciare, incollare, incastrare, assemblare… e lì dove avviene l’unione ci siamo quasi sempre noi. Lastre filettate, ganci, piastre sagomate, rondelle di ogni forma e tipo, piastre forate e tagliate al laser, lastre piegate e forate… tutto l’infinito armamentario degli elementi di congiunzione realizzati in lamiera stampata, tagliata, forata e sagomata. L’enorme campionario delle nostre minuterie metalliche. Elementi di giunzione che permettono di realizzare serre, ponteggi, pensiline, strutture ombreggianti, recinzioni, travature, gru, tralicci, pareti continue, edifici prefabbricati, strutture espositive, scale… un bel po’ di roba. Siamo contenti di partecipare a mettere insieme un mondo fatto sempre meglio e più sicuro.

NON METTERE LIMITI ALLA FANTASIA

Quando mi chiedono – cosa facciamo – mi viene spontaneo rispondere – di tutto – Non è per presunzione… Diciamo che le cose, in questi anni, succedono un po’ per caso. Abbiamo incontrato clienti di ogni settore che ci hanno chiesto di realizzare pezzi di ogni tipo, dalla piastra più semplice all’oggetto dalla sagoma più complessa. Oggetti spesso d’uso comune, coppelle e ganci, rondelle, carrelli, cerniere, angolari e ogni minuteria possibile, oggetti che tocchiamo nella vita di ogni giorno, altri pezzi così strani e unici nel loro genere da non ricordare cosa andassero a comporre. Pezzi di ogni tipo, tutti realizzati in lamiera stampata, forata, fresata… che possono accendere la fantasia di ogni maker con una visione creativa delle cose. È sorprendente quando un oggetto che abbiamo stampato da sempre per assolvere a una certa funzione, cambia nome e diventa un’altra cosa. Lo stesso oggetto ma con un altro nome e una funzione diversa. È l’attitudine a saper vedere. Guardare le cose e andare oltre.